Miscele innovative a base di nanosfere di ceramica
Presso il Colorificio CierreColor a Erba sono in vendita speciali miscele innovative a base di nanosfere di ceramica che, aggiunte alle normali pitture per abitazioni, sono in grado di creare un isolamento termico.
In questo modo è così possibile ridurre l’assorbimento di calore nei mesi più caldi e la dispersione di calore nei mesi freddi.
Per effetto delle nanosfere contenute nella pittura, la quantità di calore all’interno di un edificio durante la stagione estiva si riduce (barriera radiante), mentre durante l’inverno l’effetto barriera della stessa impedirà al calore di disperdersi dalle pareti o dal soffitto.
Le speciali miscele a base di nanosfere di ceramica termoriflettenti, non tossiche, sono in grado di rendere qualsiasi vernice termoisolante.
Applicate all’esterno permettono infatti alle pareti di respingere il calore radiante del sole mantenendo fresco l’interno della casa nei mesi più caldi.
Se invece vengono applicate all’interno, le pareti trattengono il calore radiante del riscaldamento domestico limitando dispersione all’esterno nei mesi freddi.
Vantaggi delle vernici termoriflettenti a nanosfere
I vantaggi più immediati riscontrabili dopo l’applicazione di queste vernici speciali sono:
- eliminazione della condensa superficiale;
- miglioramento del comfort interno sia in inverno che in estate.
I vantaggi nel lungo periodo sono:
- riduzione dei consumi energetici.

Vernici a nanosfere di ceramica

Utilizzo delle vernici a nanosfere in edilizia
I prodotti vernicianti con nano tecnologie offrono modalità nuove e molto più economiche di coibentazione di un edificio.
L’applicazione dalle speciali vernici all’interno di un edificio rappresenta un intervento più economico, meno invasivo, più rapido e garantito, del cappotto.
Senza necessità di eseguire lavori di realizzazione di cappotti esterni con pannelli di polistirolo, basterà applicare in maniera accurata queste speciali vernici per ottenere un grado di isolamento simile a quello prodotto da un pannello in polistirolo di 3 cm.
Questo è un trattamento ideale per tutti i tipi di contesto abitativo e lavorativo, ma in particolare per case d’epoca, edifici da recuperare, vecchi cascinali per cui non è possibile o conveniente intervenire dall’esterno.
Le nanotecnologie applicate all’isolamento termico sono un’innovazione realizzata e brevettata in USA, in collaborazione con la N.A.S.A.
Caratteristiche principali della speciale pittura isolante di nuova generazione:
- facile da applicare (e alla portata di tutti). Miscelando nelle dosi consigliate questa pittura speciale si applica direttamente sulla superficie che si vuole rendere termoriflettente.
- Combatte la formazione di condensa. La vernice speciale con nanotecnologie contrasta il proliferare di muffa sulle pareti e non influisce negativamente sulla traspirazione.
- Isola sia dal caldo che dal freddo
- Permette di alleggerire le bollette di luce e gas.
